Nicola Marrano nasce in provincia di Padova il 2 aprile del 1983.
Da sempre amante del mondo dello spettacolo, a 20 anni si iscrive alla alla F.i.t.a. (federazione italiana teatro amatoriale) e studia recitazione.
Lì iniziano le sue esibizioni in pubblico che, qualche anno dopo, lo portano a scoprire la sua vera passione: il canto. Nel 2005 frequenta la scuola di canto moderno pop jazz italiano ed internazionale “Clamat” di Abano Terme PD e comincia ad essere di casa in alcuni studi di registrazione, conoscendo produttori, fonici ed artisti.
Canta in location prestigiose come il Teatro delle Vittorie (per la Rai), lo Studio 10 a Cinecittà, il Teatro Brancaccio a Roma (per Mediaset), il Teatro Carcano di Milano, il Teatro Filarmonico dell’Arena di Verona , in più occasioni si è esibito anche al Teatro Geox di Padova, al Palasport Kioine Arena (ex Palafabris), al Teatro Toniolo di Mestre (Venezia), al Teatro Comunale di Vicenza, al Palabassano.
Nel 2006 entra in un gruppo Blues, la “BlueSocks Band”, come primo cantante, esibendosi in vari locali e teatri del Veneto. L’esperienza teatrale e musicale lo porta a fondere le due arti rendendolo protagonista di un musical ispirato ai “Blues Brothers” presentato al Teatro “Toniolo” di Mestre.
Grazie ad un concorso per nuovi talenti arriva alla ribalta televisiva nazionale, esibendosi come cantante e ballerino al teatro Brancaccio di Roma ripreso in diretta in streaming su portali web nazionali (RossoAlice) e in televisione su SKY Leonardo e su Italia Uno.
Lo stesso anno partecipa ad uno spot televisivo per RossoAlice “C.C.C. Centocelle Cercasi”, e si esibisce in varie tappe della selezione, nelle piazze, cantando, ballando ed eseguendo prove di improvvisazione di fronte al pubblico e girando i backstage di ogni puntata.
Partecipa a vari casting per programmi televisivi, film e musical, tra cui la selezione per X Factor, ed il musical di Riccardo Cocciante “Giulietta & Romeo”, che gli frutta la possibilità di esibirsi di fronte al Maestro Cocciante ed il suo provino viene trasmesso in un servizio del Tg1.
Partecipa a vari concorsi canori nazionali ed eventi di elevato spessore in varie location, tra cui Bruxelles e Strasburgo per guidare i Parlamentari cantando l’Inno di Mameli, per accompagnare la vittoria della semifinale Germania-Italia nel 2006, e il Galà della musica del 2007 insieme a Gatto Panceri, Povia e Francesco Baccini.
Il 4 ottobre 2009 in collaborazione con Radio Goccioline e su invito di Donatella Rettore, partecipa al concerto benefico, condotto da Umberto Smaila e a sostegno dei cittadini di Vallà Riese Pio X (TV), località colpita da una tromba d’aria nel 2009, nella giornata della commemorazione di Giorgio Panto.
In occasione dell’evento, Nicola Marrano ha interpretato il brano inedito “Diamond ring swing” del quale è autore del testo su musica di Sandy Dian e Bobby Solo.
A gennaio 2009 si esibisce alla trasmissione televisiva in prima serata su Raiuno “I
Raccomandati” condotta da Pupo, duettando con Miriam Leone Miss Italia 2008, ora conduttrice Rai. Arriva in finale esibendosi in diretta nazionale con i brani “Something stupid” e “Quando, quando, quando” di Frank Sinatra e Tony Renis.
Si avvicina al gospel cantando nel celebre coro di Padova “Summertime Gospel Choir” del quale fa parte anche Aba (Xfactor 2013).
Partecipa ai provini per il musical “Il più grande spettacolo dell’anno” che supera ed entra nel cast come protagonista principale, girando spot e video promozionali dell’evento ad ottobre 2012 presso il centro commerciale Ipercity di Albignasego Padova.
A gennaio 2013 partecipa e vince il primo premio al concorso voci nuove dell’ illustre manifestazione “Il Carnevale del Veneto” con il brano “Your Song” di Elton John, premiato dal maestro Luca Pitteri e Chiara Luppi.
Da aprile 2013 inizia una nuova sperimentazione musicale gospel polifonica e collabora alla fondazione del gruppo WRE “we are evolution”.
Nel 2013 entra nel cast del, musical “L’ Atteso” opera rock nel ruolo di Angelo, scritto da Danilele Ricci, coreografie di Valerio Longo (Ater Ballet per Padova Danza), presentato al teatro Geox di Padova ed il teatro Filarmonico di Verona.
Partecipa al Gran Galà della musica padovana per il Nepal il 4 giugno 2014 presso il teatro Geox di Padova.
Collabora dal 2014 con la Z29 Grande Orchestra diretta dal maestro Luciano Tavella cantando brani classici jass e pop italiani ed internazionali (guarda il clip di “My way”)
Nel 2015 inizia un sodalizio vocale con la grande artista Elena Tavella con serate di musica dal vivo che dal veneto viaggia per il nord Italia fino in Germania, dallo spettacolo “la notte vola” alla collaborazione con la Respect Live Band.
Le performance del duo “Marrano Nicola & Elena Tavella” spaziano dal musical ai brani classici in duetto fino alla dance italiana ed internazionale nei migliori locali del triveneto fino all’estero in Germania alla “festa italiana Italienische Nacht” nella città di Hude facendo ballare fino a 2500 persone in piazza.
Nel 2016 vince l’ Oscar della Musica Padovana come miglio voce maschile e canta sul palco della premiazione del Milan Stardust, accompagnato del musicista Sergio Cossu (autore del brano “Ti sento” dei Matia Bazar).
Il 13 maggio debutta nel cast dello show “A New Day” Celine Dion Tribute; un concerto dal vivo con illustri musicisti, coristi, ballerini e trapeziste che omaggiano l’artista Canadese in uno spettacolare tour guidato dalla voce di Elena Tavella e della regia di Simone Pupulin.
Registra in studio il brano “L’amour toujours” di Gigi d’Agostino in versione acustica con l’arragiamento e le chitarre di Simon Pupulin e impreziosito dalle percussioni di Paolo Vidaich, è trasmesso su RadioRai .
Di questo brano è stato girato un videoclip con la regia di Massimo Toniato visibile sul canale Youtube NicolaMarranoOfficial.
Nel 2017 continua a cantare in Italia e torna in Germania, mentre registra una versione riarragiata del Magnificat del maestro Marco Frisina (brano comporto per Mina nel 2000).
Il brano è suonato dal maestro Luciano Tavella, mixato e suonato presso RadiceSonoraStudio da Simone Cerchiaro.
Attualmente sta realizzando brani inediti con rinomati studi di registrazione e si esibisce in serate di intrattenimento, prevalentemente presso alberghi, ristoranti e feste private.
Il 10 dicembre 2019 esce “Hallelujah” il singolo di Nicola Marrano è acquistabile su #Amazon e #Spotify, registrato al Pink Sound Studio da Luca Panebianco, le chitarre del brano sono suonate da Cristian Montagnani.